Corso di teatro a Roma Nord per Principianti Ragazzi e Adulti

Corso teatro Roma nord

Per chi vuole frequentare un corso di teatro a Roma nord si può rivolgere all’Associazione Culturale “Il Palco delle Valli” che si trova in via Valsavaranche, 87, zona Montesacro nel quartiere delle Valli. Come viene riportato nel loro sito http://www.ilpalcodellevalli.com/ questa associazione culturale è aperta a chiunque coltivi la passione del teatro. Ci sono corsi sia per i bambini che per gli adulti. Ci sono anche laboratori di teatro in inglese.

C’è chi sceglie di seguire un corso di recitazione per liberarsi dalle proprie timidezze e paure, persone che vedono il teatro come una terapia.

Quindi qui si può iscrivere anche chi non vuole diventare un attore professionista ma vuole comunque provare il brivido di calcare il palcoscenico.

Ma c’è anche chi lo frequenta per migliorare la propria dizione. In questa associazione si può fare richiesta di affittare il teatro per mettere in scena uno spettacolo, oppure per organizzare, ad esempio, incontri di lavoro o mostre.

Riportiamo solo alcune voci che riguardano il programma del corso di teatro base e avanzato. Si affrontano esercizi per la presa di coscienza del corpo e della sua espressione, viene effettuata l’esplorazione della scena.

Poi si eseguono esercizi di respirazione per un corretto uso del diaframma. C’è anche l’educazione della voce e corretta pronuncia.

Inoltre sono previste anche improvvisazioni su un tema libero che sono guidate sia singolarmente che collettivamente. Poi si eseguono narrazioni di storie con il corpo, e infine viene eseguita la lettura, l’analisi e l’interpretazione di un testo.

Una scuola di teatro molto interessante che si trova a Roma nord è l’Accademia di Teatro Danza e Recitazione “Wilson”. Si trova in via Bevagna, 28 nel quartiere Collina Fleming. Come si può vedere direttamente nel loro sito http://www.recitazioneroma.it/ in questa accademia si organizzano corsi di teatro rivolti sia ai bambini, ai ragazzi che agli adulti. Inoltre sono presenti anche corsi di cinematografica, corsi di scrittura creativa, corsi di dizione, contact improvisation.

Quindi qui ci si può formare sia come attori teatrali, cinematografici che televisivi.

Oltre agli insegnamenti standard che comprendono tutte le tecniche di comunicazione visiva e di recitazione, aiutano a ottenere un immagine e un comportamento che sia adeguato sia per il video che in presenza di un pubblico. Lo scopo è quello di formare degli attori professionisti e di successo.

Naturalmente una parte del programma è dedicata anche al lavoro sul corpo e sulla presenza scenica, e al rilassamento e al superamento di paure che riguardano l’esibizione.

Questa accademia è aperta anche a chi non è interessato a diventare un attore professionista quindi a chi ha deciso di cominciare questo percorso per guardare in modo diverso sia se stessi che il mondo che ci circonda, aiutando ad aprire nuovi spazi e a intraprendere nuove relazioni.