Corso di teatro a Roma Nord per Principianti Ragazzi e Adulti

Corso teatro Roma nord

Per chi vuole frequentare un corso di teatro a Roma nord si può rivolgere a Gabriele Manili. L’accademia offre corsi di recitazione per principianti, di tutte le età, corsi per adulti, per ragazzi e per bambini, seminari e tanto altro.

Per informazioni sui corsi potete scrivere alla seguente email: gmanili@hotmail.com
o chiamare il numero 3286692116 (Gabriele Manili).

Quindi qui si può iscrivere anche chi non vuole diventare un attore professionista ma vuole comunque provare il brivido di calcare il palcoscenico.

Il sipario sta per aprirsi. Le luci di sala si spegneranno e si accenderanno i proiettori. Il pubblico rumoreggia. Aspetto.

Una delle cose che faccio sempre è prendermi un minuto dietro le quinte prima di andare in scena. Mi serve per staccare gli interruttori col mondo reale.

Ascolto il vociare del pubblico, osservo le facce tirate dei miei colleghi, ripasso mentalmente le cose da fare e la prima battuta, che è quella più importante.

Più di ogni altra cosa, però, ascolto me stesso. Chiudo gli occhi e mi concedo qualche istante solo per me. Una manciata di secondi mi basta per ricordare perché ho scelto questa professione.

La voglia di comunicare e di gridare al mondo chi sono, l’incoscienza della gioventù, i sogni da Premio Oscar, il desiderio di voler giocare ancora e la maledetta paura, forte quasi come la paura della morte: parlare in pubblico, tanti occhi che osservano solo te.
Ogni tuo gesto, ogni tuo respiro, ogni tuo possibile sbaglio.

Col passare del tempo lei è svanita e ha lasciato spazio alla consapevolezza, al desiderio di camminare in una realtà diversa da quella contingente, sperimentare tempi e vivere emozioni irreali ma mai false.

Se ancora faccio questo mestiere è per proseguire quel cammino che ho intrapreso anni addietro.
La voglia di incontrare allievi, colleghi, registi e impresari, ognuno con le sue storie e le sue passioni è, per me, irrinunciabile. Vitale.

Per questo chiunque ami il teatro, il dilettante come il professionista, quello che “io non salirò mai su un palco” (innocente bugiardo, sai bene che è la cosa che desideri di più al mondo) e quello che, invece, non vede l’ora di salirvi ma non ha avuto l’occasione di farlo e non vede l‘ora di misurarsi con sé stesso e con un monologo su un palco… è, e rimarrà, mio amico.

Ora riapro gli occhi. Le luci di sala si sono spente e il pubblico si è zittito.
Devo entrare in scena. Un respiro profondo e via.

Stanno per partire i miei nuovi laboratorio di teatro: adulti, adolescenti, bambini.

  • Studio della recitazione,
  • Performance,
  • Espressività corporea,
  • Elementi di regia,
  • Fotografia di scena
  • Improvvisazione
  • Uso della voce
  • Dizione
  • Analisi del testo… e molto altro!!

I corsi si svolgeranno nelle sedi di  Trastevere e Prati
Info sulle lezioni di prova al 328 6692116 o gmanili@hotmail.com.

Un altra Associazione Culturale “Il Palco delle Valli” che si trova in via Valsavaranche, 87, zona Montesacro nel quartiere delle Valli. Come viene riportato nel loro sito http://www.ilpalcodellevalli.com/ questa associazione culturale è aperta a chiunque coltivi la passione del teatro. Ci sono corsi sia per i bambini che per gli adulti. Ci sono anche laboratori di teatro in inglese.

C’è chi sceglie di seguire un corso di recitazione per liberarsi dalle proprie timidezze e paure, persone che vedono il teatro come una terapia.

Ma c’è anche chi lo frequenta per migliorare la propria dizione. In questa associazione si può fare richiesta di affittare il teatro per mettere in scena uno spettacolo, oppure per organizzare, ad esempio, incontri di lavoro o mostre.

Riportiamo solo alcune voci che riguardano il programma del corso di teatro base e avanzato. Si affrontano esercizi per la presa di coscienza del corpo e della sua espressione, viene effettuata l’esplorazione della scena.

Poi si eseguono esercizi di respirazione per un corretto uso del diaframma. C’è anche l’educazione della voce e corretta pronuncia.

Inoltre sono previste anche improvvisazioni su un tema libero che sono guidate sia singolarmente che collettivamente. Poi si eseguono narrazioni di storie con il corpo, e infine viene eseguita la lettura, l’analisi e l’interpretazione di un testo.

Una scuola di teatro molto interessante che si trova a Roma nord è l’Accademia di Teatro Danza e Recitazione “Wilson”. Si trova in via Bevagna, 28 nel quartiere Collina Fleming. Come si può vedere direttamente nel loro sito http://www.recitazioneroma.it/ in questa accademia si organizzano corsi di teatro rivolti sia ai bambini, ai ragazzi che agli adulti. Inoltre sono presenti anche corsi di cinematografica, corsi di scrittura creativa, corsi di dizione, contact improvisation.

Quindi qui ci si può formare sia come attori teatrali, cinematografici che televisivi.

Oltre agli insegnamenti standard che comprendono tutte le tecniche di comunicazione visiva e di recitazione, aiutano a ottenere un immagine e un comportamento che sia adeguato sia per il video che in presenza di un pubblico. Lo scopo è quello di formare degli attori professionisti e di successo.

Naturalmente una parte del programma è dedicata anche al lavoro sul corpo e sulla presenza scenica, e al rilassamento e al superamento di paure che riguardano l’esibizione.

Questa accademia è aperta anche a chi non è interessato a diventare un attore professionista quindi a chi ha deciso di cominciare questo percorso per guardare in modo diverso sia se stessi che il mondo che ci circonda, aiutando ad aprire nuovi spazi e a intraprendere nuove relazioni.

Richiedi informazioni sui nostri Corsi